ELBAVIDEO youtube




www.elbaworld.com on Facebook

    Campeggi all’Enfola all’Isola d’Elba

    L’Enfola è a tutti gli effetti una piccola penisola nell’Isola. Questo meraviglioso sottile istmo di terra ha un grande fascino paesaggistico, infatti fare campeggio all’Enfola significa approfittare anche di magnifiche ed interessanti escursioni e di godersi le bellissime spiagge, ma anche non rinunciare ai servizi, infatti qui ha sede anche un attrezzato Cento Sub, vi sono ristoranti, bar e noleggi di canoe barche e pedalò.

    La zona dell’Enfola è ricca di vegetazione, quindi il vostro campeggio risulterà sempre ben ombreggiato e inoltre da qui partono anche numerosi sentieri da fare a piedi o in Mountain Bike che vi condurranno nelle vicine spiagge di Forno, Scaglieri, Biodola, Sansone e Viticcio.

    L’Enfola possiede anche una sua piccola grande storia di punto strategico militare che riguarda il suo verde promontorio e che risulta documentata dai misteriosi e intriganti cunicoli scavati nella roccia e altri resti che ci raccontano episodi interessanti della Seconda Guerra Mondiale, come quello del 9 Settembre 1943, quando la batteria di Capo Enfola aprì il fuoco contro sei navi tedesche e le costrinse a riprendere il largo difendendo eroicamente l’Isola d’Elba.

    Passeggiando per i sentieri dell’Enfola incontrerete ancora le varie postazioni e anche le basi in ferro sulle quali erano montate le armi di difesa. Oltre a questo, chiaramente, questo luogo possiede un fascino naturalistico straordinario, vi si trovano infatti tre splendide spiagge, una nella zona settentrionale dell’istmo, un’altra a sud e la terza, la più selvaggia e meno frequentata, percorrendo la stradina sterrata che porta sul promontorio dell’Enfola.